Edilizia, costruzioni e progettazioni
Per descrivere la società GR costruzioni s.r.l. è opportuno introdurre la storia lavorativa del gruppo familiare da cui essa nasce. Infatti l’attuale società G.R. rappresenta il prosieguo dell’attività lavorativa già intrapresa dalla famiglia Iannuzzi, attività inerente il settore delle costruzioni e dell’edilizia in generale. L’evolversi delle condizioni di mercato e le contingenze economiche, hanno spinto la famiglia, già vocata alla diversificazione, a intraprendere diverse iniziative imprenditoriali nel campo dell’edilizia, consentendo - nel corso degli anni – di acquisire un elevato know-how in materia. L’ultima espressione di questo percorso lavorativo è rappresentato appunto dalla GR Costruzioni srl.
La storia
La G.R.Costruzioni srl nasce dall’esigenza avvertita dai fratelli Giuseppe e Roberto Iannuzzi di proseguire l’attività di impresa familiare costituita dal padre Franco.
Franco, dopo un’esperienza di direttore amministrativo in una società con sede a Roma (la Bitolfix), nel 1985, diventa socio al 50% della Cofix srl, società già costituita nel 1972 operante nel settore dell’applicazione delle guaine impermeabilizzanti e, più in generale, nel settore edile.
La Cofix S.r.l., ha operato per oltre 40 anni in tutto il territorio nazionale, con specializzazione in appalti pubblici per i lavori di risanamento, consolidamento, impermeabilizzazione, isolamento termico e trattamenti protettivi in genere, realizzando lavori per oltre 200.000.000,00 di euro.
La notevole diminuzione di appalti pubblici verificatasi a seguito di Tangentopoli, unitamente al cambio delle modalità di assegnazione degli appalti con l’applicazione del metodo del massimo ribasso, ha convinto Franco a cedere la Cofix srl, per intraprendere la strada del settore delle costruzioni private.
Nacque così nel 2003 la Sfarg Costruzioni srl, società operante nel campo delle costruzioni di civile abitazione che nel corso degli anni ha realizzato e venduto oltre 200 immobili (ville mono/bi/tri/quadri familiari, a schiera, ecc.), principalmente in zona ostia Antica, Stagni di Ostia e Infernetto.
Nel 2018, il perdurare della crisi del settore edilizio, ha spinto i figli (Giuseppe e Roberto) ad avviare una diversificazione e rinnovamento, spostando il focus dell’attività verso l’esecuzione di appalti per soggetti privati ed in particolare interventi di ristrutturazione e la redazione di progetti e/o pratiche tecniche.